9️⃣ È tempo di verifiche!
In occasione del nono compleanno dello Scugnizzo Liberato presentiamo
La Prova del 9, il gioco della\sulla città di Napoli.
✖️ Quest’anno abbiamo scelto di festeggiare il nostro compleanno in maniera diversa, proponendo una giornata di gioco e aggregazione che vuole unire la denuncia sociale al divertimento per grand e piccin.
Nato dall’esperienza delle Scugnizzidi, La prova del nove sarà un po’ gioco di ruolo, un po’ caccia al tesoro, un po’ gioco di società in scala 1:1 e un po’ escape room. Soprattutto, vuole essere un modo per divertirsi e ragionare insieme su come è cambiata la città dal 2015, nei nove anni in cui è esistito lo Scugnizzo, e sul nostro ruolo all’interno di essa come movimenti dei beni comuni, associazioni, comitati etc.
Partendo dai legami e dalle collaborazioni che abbiamo costruito in questi anni con altre realtà cittadine di lotta e riflessione, proveremo a valorizzarle e moltiplicarle mettendo al centro della giornata di festa quelli che sono i temi a noi cari: l’abitare, il confronto tra comunità differenti, l’auto determinazione di genere e i diritti riproduttivi, il verde cittadino e lo spazio pubblico, l’accesso al mare, alla cultura e allo svago, allo sport, all’educazione, il diritto all’educazione e alla conoscenza.
➗ Mettiamo alla prova noi stessi e la città, giochiamo con l’età dell’oro di Napoli, quella del turismo, dei grandi brand internazionali e dell’attenzione mediatica, e scopriamo se le risorse economiche e i benefici sono effettivamente divisi tra la popolazione, se le nostre condizioni di vita materiali e culturali sono migliorate o se si tratta del solito gioco a perdere in cui, come al solito, toccherà a noi capire come vincere tutto insieme.