Scugnizzo Liberato: Identità

Chi siamo

Siamo lo Scugnizzo LiberatoBene Comune della città di Napoli sito a Salita Pontecorvo 46, nel centro storico. Il 29 Settembre 2015 abbiamo riaperto i portoni dell’ex-carcere minorile Filangieri, liberandolo dal degrado e dalla speculazione dopo circa un ventennio di abbandono.

Cosa siamo

Siamo un spazio liberato: un luogo strappato all’incuria e alla speculazione per essere restituito agli abitanti e alla città. Sperimentiamo nuove formule di socialità e produzione, che vedono la condivisione degli spazi e l’apertura al territorio come le sfide e le condizioni essenziali. Prima abbandonato, oggi lo Scugnizzo Liberato si è trasformato in una nuova piazza della città riempita di vita, di incontri, di bisogni, di desideri.

Cosa facciamo

Organizziamo attività sociali insieme agli abitanti del nostro quartiere. Lo Scugnizzo Liberato è diventato un luogo di aggregazione e di socialità grazie all’impegno e alla voglia di cambiamento delle persone: solo con le proprie forze e senza ricorrere ad altri finanziamenti, sono le persone, gli abitanti del quartiere, che lavorano materialmente per restaurare gli spazi.

Come funzioniamo

Ospitiamo eventi che interessano tutta la città. Nella nostra struttura organizziamo concerti, laboratori, esposizioni. Seguici sulla nostra pagina Facebook: contattaci per maggiori informazioni e per essere aggiornato sui corsi, sugli eventi e sul Calendario delle nostre attività.

Perchè lo facciamo

Liberare uno spazio per noi significa sperimentare modi di stare insieme anche tra persone diverse: così dimostriamo con la pratica che un altro mondo è possibile.