Il Parco Sociale Ventaglieri è il prodotto di una lotta urbana fatta dall3 abitanti del territorio e l3 attivist3 del Damm per ottenere uno spazio verde nel centro storico di Napoli, un’infrastruttura per la mobilità sostenibile (le scale mobili e l’ascensore che collegano la parte alta e quella bassa sia del parco che del quartiere), oltre che un campetto per giocare.
Negli anni il parco è stato teatro di collaborazioni tra diverse realtà e soggetti associativi e non, che l’hanno vissuto senza diritti di prelazione o proprietà, rappresentando un esempio di convivenza tra tant3 e incontro tra divers3 che è alla base del nostro modo di vivere lo spazio pubblico. Un paradigma trasformativo che lascia spazio alla possibilità di quello che potrebbe essere e ancora non è.
Questo sabato dalle 10.30 saremo al Parco Sociale Ventaglieri insieme alle comunità dei parchi pubblici per una giornata di convivialità, giochi e laboratori per grand3 e piccol3 fuori dalle logiche del consumo e del profitto, per ricordarci come sono belle le cose gratuite, quelle che appartengono a tutt3. Per difenderle dalle privatizzazioni mascherate e dalle forme di incuria programmata.
Porta qualcosa da mangiare e condividilo con l3 altr3, rispetta l’ambiente e partecipa all’assemblea, proponi delle attività e prenditi cura dello spazio pubblico insieme all3 abitanti del quartiere.