Che cos’è English Help Desk
L’English Help Desk è uno sportello solidale di consulenza e mentoring linguistico individuale, dove chiedere aiuto per risolvere problemi specifici o ricevere dritte e consigli in genere su come imparare o migliorare il proprio inglese secondo lo scopo, l’ambito e il livello che ti serve.
Come mi aiuta English Help Desk
In altre parole, offriamo consigli tagliati su misura, tramite ‘diagnosi’ personalizzata di livello e skills, identificando insieme scopi specifici, obiettivi, ambiti, bisogni, strategie idonee e percorso appropriati per raggiungere gli obiettivi mirati.
Possiamo indirizzarvi, indicando dove trovare risorse e come chiedere altro aiuto, o se richiesto, fornire una guida e un mentoring per lo studio autonomo.
Possiamo fornire anche dritte più immediate, per esempio per affrontare le certificazioni linguistiche più comuni, o un colloquio di lavoro, o per prepararsi per un periodo di studio odi lavoro all’estero.
Possiamo concentrarci, se richiesto, su ‘skills’ singoli specifici, dalla scrittura alla lettura, all’ascolto e la comprensione orale, o semplicemente aiutare a sbloccarvi e sciogliervi in conversazione con parlanti nativi, e non-nativi, non solo davanti agli accenti diversi del mondo internazionale e anglofono, ma anche fornendo dritte per l’ interazione con persone da diverse culture (non basta conoscere la grammatica e tante parole per capire e farsi capire).
Ancora più praticamente, offriamo, se richiesto, un aiuto e consigli qualificati per
- editare o correggere curriculum,
- brevi scritti accademici e traduzioni,
- sottotitoli e caption; dritte per interventi con slide a convegni, con consigli su pronuncia e stile.
Gli attuali ‘language counsellors’ (di madre-lingua inglese britannico) hanno varia, ampia e lunga esperienza nel campo della ricerca e della didattica dell’inglese in ambito accademico e generale e della comunicazione interculturale e internazionale.
Come partecipare a English Help Desk
È necessario prenotarsi in prima istanza per e-mail*:
- Joce – jocevincent@gmail.com
- Rufus – krj1@protonmail.com
inserendo nell’oggetto “English Help Desk” anticipando magari brevemente (anche in italiano) il proprio ‘problema’, per poter ricevere conferma, data e orario di un proprio incontro individuale.
Gli incontri, faccia a faccia, si svolgono nella nostra area di didattica solidale al 1° piano nell’aula ‘arcobaleno’ di norma da ottobre a giugno, il sabato tra le 15.30 e le 17.30, dando così anche la possibilità di conoscere il help desk ‘team’, lo Scugnizzo Liberato stesso, oltre a poter scambiare / prendere libri nel nostro Book Crossing club.
Il primo incontro è gratuito; eventuali incontri successivi sono a contributo libero