Ceramica

Chi siamo? Sentiamoci liberi di raccontarci non solo in quanto attivisti ma in quanto persone.

Siamo un gruppo informale di 5 persone appassionate di ceramica, ci avvaliamo di attestati come: diploma di laurea in scienze del servizio sociale, abilitazione al sostegno e alla disabilità, insegnamento scuole per l’infanzia, educatore culturale, apprendistato presso maestri ceramisti, corsi di specializzazione in tecniche di decorazione tradizionale e contemporanea, lavorazione al tornio, diploma di maestro d’arte ceramica, diploma di laurea in scultura.

Cosa facciamo? Criticità e successi.
Nel nostro laboratorio abbracciamo tutte le fasi del processo produttivo di manufatti in argilla, dalla
manipolazione alla decorazione maiolica. Offriamo attività didattiche gratuite a bambini e adolescenti
provenienti da condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale. Offriamo inoltre la possibilità ad artisti ceramisti di usufruire del laboratorio per creazioni di opere per mostre ed esposizioni, o la cottura di manufatti nel forno per ceramica.
Le criticità nel nostro percorso sono la ricerca di finanziamenti per materiale e attrezzature che
permetterebbero l’insegnamento di tecniche di livello superiore.
I nostri successi includono il coinvolgimento di numerose persone interessate alle tecniche ceramiche,
creando prospettive occupazionali e occasioni di socializzazione, confronto e scambio culturale. Abbiamo partecipato a iniziative pubbliche come il progetto PUC, formando persone beneficiarie del reddito di cittadinanza e introducendole al mondo del lavoro. Abbiamo anche organizzato laboratori e workshop di pittura e manipolazione dell’argilla in eventi pubblici come il carnevale sociale, maggio al Petraio, la festaculturale del Friariello e La Festa di Primavera.


Dove siamo arrivati e dove vogliamo arrivare?
Il nostro percorso ci ha portato a creare un laboratorio che ha avuto un impatto significativo sulla vita delle persone che abbiamo coinvolto. Guardando al futuro, desideriamo continuare il nostro percorso formativo e di inclusione sociale. Vogliamo raggiungere sempre più persone, coinvolgere nuove generazioni e trasmettere la conoscenza del mondo dell’artigianato con passione e dedizione. Sogniamo di creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi liberi di esprimersi, realizzare e creare senza alcun tipo di limitazione o pregiudizio.

Nuovi propositi e obiettivi:

I nuovi propositi e obiettivi includono l’espansione delle attività didattiche per coinvolgere bambini,
adolescenti e giovani provenienti da condizioni di vulnerabilità sociale, la ricerca e diversificazione di fonti di finanziamento per garantire la sostenibilità economica, la partecipazione a iniziative pubbliche e
l’ampliamento delle competenze attraverso corsi di formazione. Vorremmo essere un punto di riferimento
per coloro che desiderano esplorare l’arte della ceramica.