NaDir / Napoli Direzione Opposta Festival III – 2017
NaDir è un festival indipendente, completamente autofinanziato, che nasce dal bisogno di trovare un modo innovativo e cooperativo di fare produzione culturale in maniera professionale, ma senza sacrificare il valore umano, tecnico e artistico delle persone coinvolte nell’organizzazione.
29/30 Giugno – 1 Luglio 2017
Polifunzionale di Soccavo, Napoli
TEASER / LINE UP / PROGRAMMA COMPLETO/ FOOD & DRINK
Teaser
LINE UP
PROGRAMMA COMPLETO
29 GIUGNO
Ore 18:00
Area dibattiti: Decreto Minniti, teoremi giudiziari e leggi antisciopero
Area presentazioni: Jam Poetry: versi in direzione opposta con Rivista Letteraria Mosse di Seppia
Ore 20:00 / Area Live
L’ERBA SOTTO L’ASFALTO / GOMMA / GAZEBO PENGUINS / ONE DIMENSIONAL MAN
30 GIUGNO
Ore 18:00
Area dibattiti: Assemblea degli abitanti di Pianura e Soccavo
Area presentazioni: Assemblea Donne, lotte e territori con Non una di meno – Napoli
Ore 20:00 / Area Live
FUGAMA / LUK / /HANDLOGIC / BIRTHH / MECNA
1 LUGLIO
Ore 18:00
Area dibattiti: Napoli incontra il Kurdistan // NaDir Festival
A seguire: Koma Ciwanen Ararat, laboratorio di danze kurde
Area presentazioni:
Dentro gli Hotspot – Presentazione del dossier “Hotspot Leaks” con Nablus – Scuola di Migranti e STAMP Sostegno ai Transitanti e Accoglienza ai Migranti e ai Profughi
Fumetto d’autore partenopeo: Kevin Scauri // Simone Prisco
Ore 20:00 / Area Live
TRAVEL GUM / LA BESTIA CARENNE / SULA VENTREBIANCO / MARLENE KUNTZ
AREA RELAX
4 diverse cucine, dalla tradizione napoletana alla cucina kurda
Area Mercato: dischi, libri, autoproduzioni
Area Mostre: Collettiva fotografica – Sguardi in Direzione Opposta:
Il mare negato – Guglielmo Verrienti
A Mammarella – Carmen Sigillo
Nella terra dei Sarrastri – Stefano Santos
Un altrove qui – Marianna Monteleone
Griglie Urbane – Alessia Della Ragione
NaDir è un festival indipendente, completamente autofinanziato, che nasce dal bisogno di trovare un modo innovativo e cooperativo di fare produzione culturale in maniera professionale, ma senza sacrificare il valore umano, tecnico e artistico delle persone coinvolte nell’organizzazione.
E’ il festival del Nadir Collective e degli attivisti della Rete Scacco Matto, in collaborazione con tante realtà sociali attive sul territorio di Napoli e di Soccavo, il culmine di un anno di attività politica sul territorio e di un anno di produzione culturale a cura del Nadir Collective all’interno dello Scugnizzo Liberato.
Tre giorni di musica che vedono sullo stesso palco il meglio della scena italiana al fianco di quella napoletana e degli artisti emergenti del nostro territorio, ma anche tre giorni di dibattiti, panel, presentazioni, assemblee, performance, mostre, autoproduzioni ed attività per i più.
Il tutto nella cornice di Soccavo, un quartiere periferico dimenticato da istituzioni e circuiti culturali tradizionali, nell’area dell’enorme struttura del Polifunzionale, per anni costoso monumento all’incuria e all’abbandono. Ora l’edificio è animato da un’esperienza di gestione orizzontale e co-decisione da parte dei soggetti che la vivono, dopo una lunga lotta nel cui percorso si è inserito e si inserisce anche il NaDir/Napoli Direzione Opposta Festival, aiutando a puntare i riflettori su sprechi e incuria e intervenendo direttamente con una manifestazione che vuole farsi portatrice di socialità, aggregazione, elaborazione politica, cultura a 360° e musica, e vuole farlo agendo dal basso, in maniera autofinanziata e rigorosamente indipendente.
NaDir, per la sua policy votata all’indipendenza e all’autonomia, è inoltre parte della rete dei festival del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).
Il Comune di Napoli, con l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ha concesso l’utilizzo del suolo pubblico su cui verrà realizzato il festival e la riduzione del canone al 15% prevista dall’art. 30 “Riduzioni” del regolamento COSAP (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 26/9/2014) in caso di “particolare rilevanza dell’evento per l’interesse pubblico”.
Alla fine dell’evento sarà pubblico sul nostro sito il bilancio economico consuntivo che sarà fornito anche alla Giunta.
#NaDirIII #direzioneopposta #bravenewNadir
MEDIAPARTNER
Music Coast To Coast – Le Rane / Radio Kemonia FM
MOBILITY PARTNER
Igoon