Gravità Zero – bando 5.0

Published by totore on

Dopo due anni di stop siamo contentə di annunciare il ritorno di Gravità Zero, la rassegna del Nadir Collective dedicata alla musica dal basso.
In questo periodo abbiamo assistito ad un tracollo del sistema spettacolo e cultura in Italia che già versava in un pessimo stato. Un processo che ha pesato maggiormente su migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore, che continuano ad annaspare tra una ripresa mai realizzata e mancanza di aiuti, nonostante le forti mobilitazioni.
A Napoli, la pandemia ha fatto solo da catalizzatore di un crollo già in atto: se prima lo spazio per la musica dal vivo era limitato da logiche di mercato tossiche, che hanno reso sempre meno accessibili i piccoli club, favorendo perlopiù grandi eventi capaci solo di concentrare ricchezza nelle mani di pochi. A questi meccanismi si sono aggiunte le limitazioni dei decreti anti-covid, che dietro la promessa di una maggiore sicurezza nascondono una realtà fatta di eventi continuamente annullati, spazi chiusi o sempre più soggetti all’intervento delle forze dell’ordine, senza alcun supporto o garanzia per le migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore, tecnicə o artistə.

Nonostante questo la musica non si è fermata, e in questi due anni tanti progetti hanno preso forma nelle case, negli studi e nelle strade, mantenendo acceso il fuoco della scena musicale della nostra città.
Crediamo che riprendere il percorso di Gravità Zero sia ora più che mai fondamentale: in uno scenario ancora dominato dalla precarietà, rendere fruibile uno spazio come lo Scugnizzo Liberato significa creare un polo stabile di aggregazione e agitazione, in cui la produzione artistica, in tutte le sue forme, smette di essere mero intrattenimento e diventa un atto politico.
Non vediamo l’ora di far tornare a risuonare le pareti del Teatro De Filippo per 4 serate con tre live ciascuna da marzo a giugno.

Per partecipare alle serate inviateci una demo del vostro progetto musicale a gravitazero@nadircollective.org entro e non oltre il 30/01/2022.
Come sempre, i proventi della sottoscrizione alla porta saranno divisi tra le band partecipanti ad ogni serata. Solo in caso il numero di prenotazioni superasse il numero di posti a disposizione, opereremo una selezione delle band che si esibiranno, sulla base di criteri di coerenza artistica e gestibilità tecnico-logistica, senza fare classifiche sulla base del merito artistico o delle potenzialità di pubblico.

Sempre di più, a Gravità Zero.

spazioallamusica