Cambio Nome – NaDir / Napoli Direzione Opposta
E’ capitato più volte qualche fraintendimento tipo “suono al NaDir Festival allo Scugnizzo Liberato”, “stasera live per il NaDir festival”, anche se il NaDir Festival non si è mai tenuto allo Scugnizzo Liberato..
La verità è che il collettivo che scrive queste parole nasce dal primo NaDir \ napoli Direzione Opposta Festival, organizzato dalla Rete Scacco Matto al Polifunzionale di Soccavo nel 2015.
Da quell’esperienza parte la storia del NaDir Collective, un gruppo di persone con tante idee e zero spazi per realizzare, che qualche mese dopo la sua nascita avrebbe incontrato lo spazio più bello di tutti, lo Scugnizzo Liberato. Da allora la programmazione culturale e tecnica dello Scugnizzo e del suo teatro ha assorbito la maggior parte del nostro lavoro e del nostro pensiero, ma per anni il festival ha mantenuto la sua centralità come momento conclusivo in cui ci si giocava tutto, nella scommessa di portare la nostra idea di musica su un altro livello, fuori dai nostri spazi, fuori dal centro storico. Ci sembrava quindi giusto, anche per ragioni promozionali, che la pagina Facebook continuasse a identificarci come Nadir Festival.
Adesso però sono tre anni che quel festival non si tiene più, ci siamo fermati nel 2019 con la convinzione che in quel momento non fosse uno strumento adeguato ai nostri obiettivi, ai nostri strumenti e alla situazione del panorama musicale cittadino. Negli anni successivi non c’è stato neanche modo di pensarci.
Saremo sempre “quellə del NaDir festival”, che rimane l’origine e il paradigma delle nostre pratiche quotidiane e un pensiero fisso nelle nostre teste, pronte a ritornare ad immaginarlo in nuove modalità quando si presenterà l’occasione.
Ma pensiamo sia ora che il pubblico che ci segue si interfacci con noi come collettivo di lavoratori e lavoratrici dell’arte, artistə, tecnici e tecniche, grafichə, studiosə e giornalistə, appassionatə di musica che da ormai sei anni si occupano di produzioni culturali allo Scugnizzo Liberato, come parte della straordinaria comunità di attivisti che lo abita.
Sei anni di Gravità Zero e DiRotta su NaDir, Ue’ Fest, Parentalia, feste di compleanno dello Scugnizzo, rassegne dedicate alla scena musicale locale, concerti di artisti di caratura internazionale, festival tematici, piccoli concerti e grandi eventi outdoor, per centinaia di concerti di ogni di tipo, forma e genere.
Magari sembra un’inezia, Facebook e Instagram sono solo piattaforme social private, ma sono sempre state il nostro principale strumento di comunicazione e di interazione con tante persone e realtà. Dopo sette anni di NaDir, cambiare nome su queste piattaforme è per noi un fatto significativo.
Significa cambiare la quotidianità telematica di questo collettivo, riconoscere il tempo che è passato e i cambiamenti che ha portato nel nostro progetto.
Vogliamo farlo ora, dopo un periodo di stop forzato che necessariamente è stato occasione di riflessione e di cambiamento, guardando con fiducia all’inizio di una nuova stagione di live che vogliamo affrontare insieme a voi come:
NaDir / Napoli Direzione Opposta
Dall’arabo naẓīr, la “controparte” dal basso nell’emisfero celeste che ci circonda, ricomposta dall’acronimo che radica il nostro orizzonte in questa città e lo orienta in direzione ostinata e contraria alle logiche di mercato, al nulla che avanza sugli spazi e le passioni della musica dal vivo nel contesto che viviamo ogni giorno come lavorator e appassionat.
Come sempre dal basso, autorganizzati con le competenze e gli strumenti della comunità a cui apparteniamo, come sempre in direzione opposta.