Allo Scugnizzo Liberato, lo scopo delle attività che organizziamo e degli eventi che ospitiamo è sempre quello di incentivare lo sviluppo di rapporti sociali orizzontali tra le persone, all’insegna dell’apertura e della confronto: pensiamo infatti che le relazioni tra gli esseri umani siano esse stesse un Bene Comune.
Dai laboratori dell’artigianato alle attività sportive popolari, dai workshop di autoformazione alla mensa solidale, dalle presentazioni di libri alle mostre espositive alla promozione di circuiti musicali indipendenti, il nostro tentativo è di promuovere una socialità libera, egualitaria e consapevole.
I corsi che si svolgono allo Scugnizzo Liberato sono realizzati nel rispetto dell’indipendenza e dell’autonomia degli esperti e delle figure professionali che li tengono. Allo stesso tempo, tutti i corsi si inseriscono nella cornice del progetto generale che condividiamo: quella di supportare il benessere degli individui attraverso la responsabilità nei confronti della collettività.